Il ritorno di Kochanovsky e Khachatryan con l'Orchestra Rai

Il ritorno di Kochanovsky e Khachatryan con l'Orchestra Rai

Giovedì 2 marzo 2023 a Torino, anche in live streaming e in diretta su Radio3

Il ritorno di Kochanovsky e Khachatryan con l'Orchestra Rai
Uno tra i più brillanti direttori d’orchestra della nuova generazione, regolare ospite di compagini internazionali come l’Orchestre de Paris, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e la Danish National Symphony, e il più giovane vincitore della storia del Concorso Sibelius di Helsinki, solista con i Berliner Philharmoniker, la London Symphony Orchestra e l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam. Sono il direttore russo Stanislav Kochanovsky e il violinista armeno Sergey Khachatryan, che tornano a collaborare con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai – il primo dopo la chiusura del Festival MITO nel 2018 e il secondo dopo i “Concerti d’inverno” del 2021 – nella serata in programma giovedì 2 marzo alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmesso in live streaming da Rai Cultura e in diretta da Radio3. La serata è replicata a Torino venerdì 3 marzo alle 20.

In apertura ... Pianissimo ... per orchestra op. 47 del compositore russo Alfred Schnittke, di cui quest’anno ricorre il 25esimo dalla scomparsa, proposto per la prima volta dall’OSN Rai a Torino. Scritto nel 1968, il brano è stato commissionato dal Donaueschinger Musiktage, il più antico festival dedicato alla musica contemporanea, fondato nel 1921 nella cittadina di Donaueschingen, nel Sudest della Germania.
La parte centrale della serata vede Sergey Khachatryan interpretare il Concerto per violino e orchestra in re minore op. postuma di Robert Schumann, scritto nel 1853 in poco meno di due settimane mentre il compositore stava vivendo gli ultimi momenti di lucidità della sua vita, prima del tentato suicidio e del ricovero nell'ospedale psichiatrico di Endenich, dove morì nel 1856. L’opera, ispirata dal virtuoso violinista Joseph Joachim, fu eseguita per la prima volta solo nel 1937 a Berlino, dopo la sua riesumazione dagli archivi della Biblioteca di Stato, con Georg Kulenkampff solista e i Berliner Philharmoniker diretti da Karl Böhm. 
In chiusura Kochanovsky propone le Danze sinfoniche op. 45 di Sergej Rachmaninov, ultimo lavoro del compositore russo creato nel 1940 su commissione della Philadelphia Orchestra. Rachmaninov volle farne un vessillo di quella civiltà tardoromantica a cui fu sempre legato e che era ormai del tutto superata.

I biglietti, da 9 a 30 euro, sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it 
Giovedì 2 marzo 2023, 20.30
Venerdì 3 marzo 2023, 20.00

STANISLAV KOCHANOVSKY direttore
SERGEY KHACHATRYAN violino
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI

Alfred Schnittke (1934-1998)
... Pianissimo ... per orchestra, op. 47 (1968)

Durata: 9’ ca. 
Prima esecuzione Rai a Torino

Robert Schumann (1810-1856)
Concerto in re minore per violino e orchestra, op. postuma WoO1 (1853)

In kräftigem, nicht zu schnellem Tempo (Vigoroso, ma non troppo presto)
Langsam (Lento)
Lebhaft, doch nicht schnell (Animato, ma non presto)

Durata: 25’ ca. 
Ultima esecuzione Rai a Torino: 27 aprile 2014, Juraj Valčuha, Isabelle Faust

Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Danze sinfoniche, op. 45 (1940)

Non allegro
Andante con moto (tempo di Valse)
Lento assai - Allegro vivace - Lento assai - Allegro vivace - Alleluja

Durata: 35’ ca. 
Ultima esecuzione Rai a Torino: 21 marzo 2019, Juraj Valčuha

 

Il programma di sala del concerto

File PDF - Dimensioni 630 kB