In Scena: Renzo Montagnani

Un documentario inedito dedicato ad un artista tormentato, che ha attraversato da protagonista mezzo secolo di storia dello spettacolo italiano.

 Renzo Montagnani è il protagonista di questa puntata di " In Scena" che racconta l’attore e l’uomo, analizzandone l’aspetto artistico, culturale ed esistenziale, e che ricostruisce la vicenda dimenticata di un artista tormentato, scandagliando in profondità mezzo secolo di storia dello spettacolo italiano.


Nell’immaginario di molti spettatori la figura di Montagnani è un’icona del cinema italiano di serie B degli anni ‘70, un filone rivalutato grazie anche alla dichiarata passione di Quentin Tarantino per quel genere di film. Ma questa è solo la punta di un iceberg in massima parte sommerso: sotto la superficie c’è una miniera ricchissima di arte e cultura che è l’essenza fondamentale dell’attore Renzo Montagnani, e che In Scena riporta alla luce.

Attore versatile come pochi, Montagnani ha spaziato dalla rivista alla radio, dal teatro di prosa agli show televisivi degli anni ‘80, dal doppiaggio – indimenticabile la voce che ha dato al Gatto Romeo negli Aristogatti – alle canzoni, dal teatro di Miller, Ronconi e Dürrenmatt al cinema politico degli anni della contestazione.

Uomo dolce e riservato, macerato dalla sofferenza per la malattia del figlio, ha toccato tutte le corde del dramma, che resteranno sempre presenti, come un’eco lontana, quasi impercettibile ma viva, anche nelle sue prestazioni comiche e farsesche.