Incontri Ravvicinati: Peppe Barra

Ritratto di un talento multiforme


Incontri ravvicnati è una galleria di ritratti, interviste ai protagonisti del mondo dello spettacolo, dell'arte, della cultura, del made in Italy. Nel corso delle interviste -ritratto, realizzate dal regista Antonello Aglioti, emergono aspetti nuovi degli intervistati, soprattutto per la quotidianità delle situazioni in cui questi vengono inquadrati, raccontano vita privata, storia, lavoro e successi.

Protagonista di questa puntata è Peppe Barra, attore e cantante napoletano dal multiforme talento. 

Entrato a far parte, ancora molto giovane, della Nuova Compagnia di Canto Popolare, nella seconda metà degli anni Settenta  è protagonista della celebre Gatta Cenerentola, l'opera teatrale di De Simone tratta da una fiaba del Lo cuntu de li cunti  di Giambattista Basile. 

Eclettico, virtuoso e camaleontico, cantore della moderna napoletanità, Barra diventa rapidamente uno dei maggiori artisti della scena contemporanea, non solo partenopea.

Attore, musicista, cantante, cabarettista, Barra è il portavoce di un linguaggio universale e, attraverso la sua rivisitazione, i classici acquistano una nuova espressione, diventando una rilettura e una riscrittura che sa sorprendere ed incantare il pubblico.

 

Un artista importante dunque, capace come pochi di tenere vive le culture mediterranee e una parte di tradizione partenopea troppo spesso trascurata e dimenticata, sempre attento a contaminare i generi in un repertorio che spazia dai testi classici alle  canzoni e tammurriate, favole, filastrocche popolari, liriche teatrali e poesie, segno di una originalità e di un eccletismo difficili da trovare nella scena sia musicale che teatrale italiana contemporanea .