Ecosistemi, animali, alimenti, società: la One Health ieri, oggi e domani

Ecosistemi, animali, alimenti, società: la One Health ieri, oggi e domani

03 Ott 2023 > 04 Ott 2023
Ecosistemi, animali, alimenti, società: la One Health ieri, oggi e domani

L'Accademia Nazionale dei Lincei, organizza il convegno 2Ecosistemi, animali, alimenti, società: la One Health ieri, oggi e domani". Partendo dal presupposto -culturale e scientifico- che l'ambiente è la “casa comune” condivisa dagli esseri umani con gli altri esseri viventi, la One Health è un approccio interdisciplinare e integrato per studiare, valutare ed affrontare problemi complessi che coinvolgono la salute umana, animale e degli ecosistemi.

L’Italia è stata una delle culle della One Health, un esempio è stato l’insegnamento di Adriano Mantovani (1926-2012) docente all’Alma Mater di Bologna. La One Health è quantomai attuale in tempi di pandemie e cambiamenti climatici.

Tuttavia, per quanto il termine compaia oramai in innumerevoli documenti ufficiali, la One Health rimane una sfida scientifica: come affrontare la complessità? Come sviluppare un approccio One Health ai problemi causati dall’inquinamento? Come inserire la componente salute – necessariamente con un approccio One Health - nella sostenibilità? Come includere nella One Health i fattori sociali e culturali, sviluppando un approccio multi-scale? Soprattutto, come tradurre la scienza in azione?

Programma ecosistemi

File PDF - Dimensioni 99 kB