Mario Barenghi: Italo Calvino, la letteratura come sguardo sul mondo

Convegno Calvino guarda il mondo

Mario Barenghi illustra il senso delle parole chiave del convegno internazionale Calvino guarda il mondo. Pluralità, coesione, metamorfosi: nuove strade di indagine sull'opera di un autore per il quale la letteratura è uno sguardo sul mondo.

Mario Barenghi racconta inoltre un’avventura poco nota, il progetto di una serie di fiabe teatrali per ragazzi con testi di Italo Calvino e bozzetti e costumi del pittore e poeta Toti Scialoja. Il programma televisivo, che sarebbe dovuto andare in onda sulla Rai, non andò in porto. I bozzetti di Toti Scialoja sono esposti alla mostra Favoloso Calvino curata da Mario Barenghi (alle Scuderie del Quirinale, a Roma, fino al 4 febbraio 2024). Mario Barenghi ha anche curato, per Mondadori, Il teatro dei ventagli un libro con la storia, i testi e i bozzetti di quel progetto che non ha visto la luce.

L’intervista è stata raccolta a Villa Medici - Accademia di Francia a Roma in occasione del convegno internazionale Calvino guarda il mondo. Pluralità, coesione, metamorfosi.

Mario Barenghi insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Milano Bicocca. Di Italo Calvino ha curato nei Meridiani Mondadori i due volumi dei Saggi e, insieme a Claudio Milanini e Bruno Falcetto, i tre volumi di Romanzi e racconti. È autore dei saggi del Mulino Italo Calvino, le linee e i margini (2007) e Calvino (2009). Nel 2023 ha curato L’illuminismo mio e tuo, carteggio tra Italo Calvino e Leonardo Sciascia e Il teatro dei ventagli di Italo Calvino con i bozzetti di Toti Scialoja. È membro del comitato direttivo del Laboratorio Calvino, è tra i curatori del Convegno internazionale di studi Calvino guarda il mondo. Pluralità, coesione, metamorfosi, ed è il curatore della mostra Favoloso Calvino alle Scuderie del Quirinale di Roma.