Laura Di Nicola: Ordine e caos, la biblioteca di Italo Calvino come racconto incompiuto

Convegno Calvino guarda il mondo

La biblioteca di Italo Calvino, ricostruita con grande precisione e conservata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, è lo spazio fisico che traduce lo sguardo di Italo Calvino sul mondo, uno sguardo sulla letteratura e sui saperi che innervano le pagine delle sue opere. Ordine e caos per chi vi entra, racconto incompiuto e biografia riflessa che lo scrittore ha lasciato in eredità ai suoi lettori e che conserva, al suo centro, l’opera di Carlo Emilio Gadda.

L’intervista è stata raccolta a Villa Medici - Accademia di Francia a Roma in occasione del convegno internazionale Calvino guarda il mondo. Pluralità, coesione, metamorfosi.

Laura Di Nicola insegna Letteratura italiana contemporanea alla Sapienza - Università di Roma ed è direttrice del Laboratorio Calvino. È tra i curatori del convegno internazionale di studi Calvino guarda il mondo. Pluralità, coesione, metamorfosi. Ha il coordinamento scientifico di Calvino qui e altrove, progetto internazionale per il centenario della nascita dello scrittore.mTra le sue ricerche scientifiche ha concentrato l’attenzione sulle scritture femminili del Novecento.