Cosetta di Victor Hugo

Illustrata da Olivier Desvaux

Chiunque abbia letto il capolavoro di Victor Hugo, I miserabili, pubblicato per la prima volta in Francia nel 1862, pur tra tanti personaggi indimenticabili non può non aver preso a cuore Cosetta, la bimba che viene affidata dalla madre Fantine a una famiglia di locandieri, e il cui candore attraversa tutto il romanzo, rendendo impossibile non sperare costantemente per il suo bene e in un lieto fine che la accolga dopo tante sventure. 

Il profondo senso della giustizia (e dell’ingiustizia) che emerge dalle opere di Hugo, rende esemplare il personaggio di Cosetta, forse l’unica anima completamente buona in un romanzo profondamente corale fatto di innumerevoli personaggi descritti in modo tutt’altro che manicheo, e anzi la cui profondità e complessità, anche e forse soprattutto dal punto di vista etico, contribuisce a rendere Hugo uno dei giganti della letteratura di tutti i tempi.

E proprio all’infanzia di Cosetta il telentoso artista francese Olivier Desvaux, ha dedicato un magnifico albo illustrato, pubblicato in Italia da Orecchio Acerbo. In apertura del libro troviamo la breve descrizione dei personaggi coinvolti, oltre a Cosetta la famiglia Thenardier, guidata dalla coppia di vili e crudeli locandieri che ne fanno una serva (alle spalle della povera madre Fantine che si rovina per inviargli i soldi che sarebbero dovuti servire al mantenimento), e naturalmente Jean Valjean, ex galeotto che farà del prendersi cura di Cosetta la missione di una vita. 

Le splendide illustrazioni di Desvaux non solo non deludono il lettore più attento di Hugo nel rappresentare personaggi, luoghi e atmosfere del romanzo, ma grazie all’uso sapiente del colore e della luce nonché dell'immediatezza "emotiva" della sua straordinaria pennellata impressionistica si donano all’immaginazione e sensibilità dei piccoli lettori, che poi chissà, forse una volta cresciuti e diventati adulti e – si spera – lettori attenti a loro volta, grazie a questa immersione visiva proveranno la gioia di reincontrare la storia di Cosetta all’interno di quello che non è certo un’esagerazione definire uno dei più bei romanzi di tutti i tempi. 

Per gentile concessione dell’editore Orecchio Acerbo pubblichiamo in anteprima per Rai Cultura alcune delle illustrazioni contenute nel volume.


Olivier Desvaux, nato in Normandia nel 1982 e diplomato all’accademia parigina di Arti decorative, nel 2006 pubblica i suoi primi libri per grandi case editrici francesi, tra cui Didier Jeinesse. Nel 2018 diventa pittore ufficiale della Marina francese e ancora prima riceve molte commissioni per dipingere gli interni di grandi edifici di pregio. La sua tecnica prediletta è la pittura a olio. Spesso le sue tele rappresentano soggetti naturalistici en-plein-air, ma anche molti ritratti, come testimoniano le numerose mostre personali e collettive. In Italia, oltre a Cosetta, sono stati pubblicati tre libri con sue illustrazioni: Un Natale da favola (2017), La piccola ballerina (2019) e La torta senza mele (2021).

Victor Hugo (Besançon, 1802 – Parigi, 1885) è stato poeta, drammaturgo e scrittore. Nel 1827, pubblica Cromwell, nella cui prefazione illustra le sue teorie sul teatro e sulla letteratura, teorie che metterà pienamente in pratica con Hernani, la cui data di pubblicazione, il 1830, segna convenzionalmente l'inizio del Romanticismo in Francia. Nel 1831 esce Notre Dame de Paris, primo grande romanzo, affresco di una Parigi medievale e della sua cattedrale gotica. Nel 1862, pubblica I Miserabili, opera colossale e fra le più lette del suo secolo.