La letteratura in cucina

Testi di Giulia Ceirano e illustrazioni di Lida Ziruffo

La letteratura in cucina. Ricette per chi ama leggere e mangiare bene, pubblicato da Hoppípolla Edizioni, è uno sfizioso volume scritto da Giulia Ceirano e illustrato da Lida Ziruffo che raccoglie trenta ricette ispirate ad altrettanti grandi romanzi della letteratura: dalle classiche madeleine di Proust alle sogliole alla mugnaia di Una stanza tutta per sé, dai muffin al limone del Grande Gatsby al tacchino ripieno di Piccole donne fino alla zuppa di vongole descritta in Moby Dick e molte altre ricette ancora.

Il binomio cibo-lettratura è qualcosa che, senza dubbio, fa parte della nostra essenza più profonda e, per questo, si ripresenta con insistenza nella nostra quotidianità. [...] La letteratura in cucina è nato così, per celebrare un’unione indissolubile e per raccontare, finalmente, cose belle e buone – dalla prefazione


Un libro che decisamente non vive di rendita dell’idea base di accostare cibo e letteratura: è molto ben congegnato sia dal punto di vista autoriale che editoriale e tradisce un appassionato lavoro di documentazione di Giulia Ceirano. Ogni capitolo si apre con la citazione del libro che contiene la prelibatezza in questione, cui seguono alcune note sul romanzo e sull’autore o autrice, e piccole curiosità letterarie e/o culinarie che saranno certamente apprezzate sia dai bibliofili che dagli amanti della buona cucina. A conclusione di ogni capitolo, la ricetta vera e propria.

Quando giunsero a casa, il pranzo non era ancora pronto. La signora andò in collera. Nastasia rispose con insolenza. «Se ne vada! Questo èprendere in giro, lei è licenziata!». Il pranzo consistette in una zuppa di cipolle e in un pezzo di vitello all’acetosella. Charles, seduto di fronte a Emma, fregandosi le mani con aria soddisfatta, disse: «Com’è piacevole ritrovarsi a casa propria!» - Da Madame Bovary, di Gustave Flaubert


Il volume è impreziosito dalle tante evocative illustrazioni di Lida Ziruffo, dal suo tratto morbido e capace di rendere appetitosi i disegni, e dai suoi colori brillanti, luminosi persino quando disegna la notte di Parigi ne L’eleganza del riccio o la caduta di Alice nell’oscura tana del bianconiglio.

Per gentile concessione di Hoppípolla Edizioni pubblichiamo in anteprima per Rai Cultura alcune delle illustrazioni contenute nel volume.

Giulia Ceirano  è originaria di un paese in provincia di Cuneo. Ha una Laurea in Antropologia e Sociologia conseguita tra Torino e Parigi e un Master in scrittura alla Scuola Holden. Autrice e Creative Strategist, collabora, tra gli altri, con Lifegate, Rivista Studio, ilLibraio, raccontando di cultura, viaggi ed editoria. Come Creative Strategist si prende cura di progetti a impatto sociale e ambientale positivo.

Lidia Ziruffo è nata a Orvieto, dove vive e lavora come illustratrice. Collabora con riviste e case editrici italiane e internazionali, tra le sue ultime pubblicazioni l'albo illustrato La buona strada (Mondadori, 2022) scritto da Alice Rohrwacher.