Le buffe vite degli scrittori

Bizzarrie dei grandi della letteratura in un libro per ragazzi

Le buffe vite degli scrittori, scritto da Andrea Micalone, illustrato da Ivan Bigarella e pubblicato da Gallucci, è un esilarante testo per ragazzi che racconta tutta una serie di stranezze poco conosciute dalle biografie di alcuni dei più grandi scrittori di tutti i tempi. Micalone apre il libro con una bella dedica/ringraziamento a un grande della letteratura italiana troppo spesso dimenticato, e che quindi ci fa piacere citare:

[...] ad Achille Campanile e al suo meraviglioso libro Vite degli uomini illustri, di cui questo mio testo è figlio indubbiamente naturale e illegittimo (e anche del tutto inadeguato rispetto al padre). Ma non per questo meno grato.


Ogni capitolo del libro è dedicato a un colosso della letteratura e ai suoi vezzi, vizietti, manie o comunque strane abitudini, per esempio la smodata passione di Giacomo Leopardi per i gelati, la narcolessia di Dante Alighieri o l’agorafobia di Alessandro Manzoni. Ma sarà tutto vero? L’autore confessa subito di essersi preso alcune libertà narrative, ma proprio per non confondere le idee ai suoi giovani lettori precisa di aver inserito all’inizio di ogni capitolo una breve presentazione storica degli autori, così da distinguere quello che segue, e cioè il suo racconto originale e liberamente tratto dalla storiografia ufficiale.

Ecco solo alcuni, oltre a quelli già citati, dei grandi scrittori e delle grandi scrittrici di cui si racconta nel libro: Da Shakespeare a Cervantes, da Jane Austen a Mary Shelley, da Pascoli a D’Annunzio, da Ungaretti a Montale fino a Elsa Morante, Italo Calvino e molti altri e altre ancora di cui non avremmo mai immaginato le piccole grandi stranezze raccontate nel libro:

Ebbene sì, le vite degli scrittori più importanti furono costellate di stranezze. Ogni grande autore ebbe una particolarità, una fissa o qualche assurdo modo di fare. Del resto, siccome queste persone scrissero capolavori e si rivelarono intelligentissime, non potevano certo essere normali, logico no?


A impreziosire il libro i bei disegni di Ivan Bigarella, dalla copertina ai ritratti degli scrittori all’inizio di ogni capitolo che rappresentano proprio particolarità e bizzarrie descritte nelle pagine seguenti, che i piccoli lettori possono divertirsi a indovinare prima di scoprirle dalla lettura.

Per gentile concessione dell’editore Gallucci in anteprima in questa fotogallery alcuni bozzetti di Ivan Bigarella per la realizzazione dei ritratti contenuti nel libro Le buffe vite degli scrittori.



Andrea Micalone è un prolifico autore di racconti e romanzi per bambini e ragazzi. Nel 2013, grazie al romanzo autopubblicato Hodoeporicon, è rientrato tra gli otto finalisti del Premio Urania della Mondadori. Da allora ha pubblicato i suoi libri con diversi editori. Collabora con siti e blog letterari e insegna scrittura creativa ai ragazzi.

Ivan Bigarella, diplomato al liceo artistico di Vicenza e formatosi alla Scuola del fumetto di Milano, collabora con diverse riviste di fumetti e dal 2009 illustra libri per ragazzi.