Mauro Corso, Salvate dai pesci

Racconti delle detenute di Rebibbia

S’intitola Attraverso le storie il laboratorio realizzato da RI-scatti ODV e condotto dall’attrice Michela Cesaretti Salvi nella sezione femminile del carcere di Rebibbia da ottobre a febbraio 2023. Da qui sono emerse le storie contenute nel libro Salvate dai pesci, a cura di Mauro Corso, pubblicato da Castelvecchi. Una raccolta articolata per temi, dai ricordi felici alle lettere alle persone care, dalla casa al futuro agli animali, che fa emergere sentimenti come il ripianto, la solitudine, il dolore, ma anche la speranza, il sogno, la fantasia. Nota Mauro Corso, nel diario di bordo che accompagna i racconti, che in carcere non si parla molto nonostante tutto il tempo che si ha a disposizione: il laboratorio è un’occasione preziosa di incontro e di scambio, un tentativo di conciliazione con sé stesse e con la vita che si ha davanti. In fondo al volume un QR code permette di accedere al cortometraggio realizzato durante il laboratorio, di vedere e ascoltare le detenute incontrate nel libro.  

Entrare a Rebibbia non è come entrare in un posto qualsiasi. Attraversare tutte quelle porte, tutte quelle mura, non è come andare in un’altra città: è come atterrare su un altro pianeta, un mondo con un proprio linguaggio, pieno di regole e consuetudini non tutte immediatamente comprensibili. 

Mauro Corso è scrittore e traduttore. Collabora con il Nuovo Teatro San Paolo e ha pubblicato il saggio Il recupero del silenzio, il romanzo Lo sguardo inatteso e una nuova traduzione dal greco della Vita di Antonio.