BIBLIC: la prima sterminata bibliografia digitale di e su Italo Calvino

BIBLIC: la prima sterminata bibliografia digitale di e su Italo Calvino

Laboratorio Calvino, Università La Sapienza di Roma

BIBLIC: la prima sterminata bibliografia digitale di e su Italo Calvino
Si chiama BIBLIC ed è, in ordine di tempo, l’ultimo prezioso omaggio a Italo Calvino che chiude l’anno di celebrazioni per il centenario della nascita.

È un portale unico al mondo che raccoglie, sistematizza e mette a disposizione di ricercatori e studiosi e dei lettori la prima bibliografia digitale completa dello scrittore. 
Il database è stato realizzato dal Laboratorio Calvino dell'Università La Sapienza di Roma, diretto da Laura Di Nicola, ed è frutto di uno sforzo collettivo, interdisciplinare e intergenerazionale: un progetto innovativo, una mappatura sistematica con oltre 19.000 schede che consente di penetrare nella vasta e complessa bibliografia di Calvino e su Calvino.

Un patrimonio inestimabile di dati e informazioni: oltre alle opere più conosciute dello scrittore, il portale propone una mappatura completa di tutti gli scritti sparsi: letterari, giornalistici, editoriali, di arte, musica, cinema, tv, teatro, e poi racconti, articoli, conferenze, lettere, brani antologici, fiabe, disegni, interviste, introduzioni, prefazioni, postfazioni, quarte di copertina, risvolti, recensioni, pareri di lettura, schede bibliografiche, vignette, traduzioni, voci di dizionario, a testimoniare, ancora una volta, la ricchezza e la poliedricità di uno degli scrittori italiani più letti e amati anche all’estero.

BIBLIC raccoglie infatti anche tutte le traduzioni nelle tante lingue del mondo dal 1955 a oggi, dando corpo a un eccezionale atlante bibliografico geo-politico-linguistico in costante mutamento. Vastissima la bibliografica della critica che testimonia il continuo interesse da parte di storici della letteratura, giornalisti, critici militanti, scrittori ma anche di scienziati, architetti e lettori. Una sezione particolarmente interessante è dedicata alle copertine dei libri in italiano e in traduzione.

Francesca Rubini, responsabile del progetto BIBLIC usa un’immagine cara a Italo Calvino, la foresta-radice-labirinto, per illustrare la ricchezza di percorsi che questo lavoro consente di evidenziare:

Si può percorrerlo in ogni direzione passando da ramo a ramo, da radice a radice, l’elemento essenziale è la ricchezza di connessioni fra le sue parti. Un dispositivo in grado di riconoscere, attivare ed esaltare reticoli di rapporti interni ed esterni all’opera. In questa mappa aperta e ancora da esplorare, ogni elemento è punto di arrivo e di partenza, ogni scheda è la cellula di un tessuto vivo che continua ad alimentarsi ad ogni aggiornamento, mentre la bibliografia di Calvino cresce nel tempo e nel mondo. Ogni testo nelle sue connessioni con gli altri testi, con le altre edizioni, con le altre lingue, con le altre voci, esprime i legami profondi fra le esperienze, i luoghi, le idee, i saperi, i libri letti, scritti, immaginati che compongono la geografia visibile e sommersa dell’opera di Calvino

Per consultare BIBLIC: https://bibliografia.laboratoriocalvino.org/