Peppe Millanta, Cronache da Dinterbild

Le crepe della vita

Cronache da Dinterbild (Neo edizioni) di Peppe Millanta proietta il lettore in un villaggio sperduto dal quale sono partiti tutti, tranne due persone, Ned e Biton. Il libro  riprende il romanzo precedente dell'autore, Vinpeel degli orizzonti, attraverso l'artificio delle conchiglie che raccontano le storie dei personaggi lì presentati. Ned ha l’idea di costruire un’imbarcazione fatta di conchiglie: la materia prima non manca, il problema è solo quello di porsi in ascolto di conchiglia dopo conchiglia per trovare gli incastri giusti. Ai due protagonisti si aggiunge un terzo uomo, Coty, il collezionista di cose lasciate indietro. Tutto è pronto per la partenza ma manca la conchiglia di Ned… Traboccante di fantasia, il mondo di Millanta racchiude un ampio spettro di umanità e ci fa riflettere in modo giocoso sui limiti delle nostre aspirazioni.

Pensava a tutti quegli incroci, a tutta quella strada ancora fare per tentare di ritornare al punto di partenza, e lì cominciò a intuire che forse ogni cosa umana non è altro che un tentativo di riallineare le cose, di riaggiustarle, un disperato sforzo per tornare al momento in cui la vita non ci era ancora sfuggita le mani e avevamo la certezza di poterla controllare.

Peppe Millanta diplomato all’Accademia Nazionale Silvio d’Amico, ha scritto la sceneggiatura della serie Blackout – Vite sospese su Rai1, e curato le rubriche Quota Mille e Macchemito su Rai Abruzzo. Fondatore della Scuola Macondo, dedicata alle arti narrative, è direttore artistico del festival SquiLibri di Francavilla al Mare. Dirige la collana “Comete” (Ianieri Edizioni), dedicata alla narrativa di viaggio. Suo il libro La rotta delle nuvole. Piccole bussole per sognatori testardi (Ediciclo, 2020). Ha esordito con il romanzo Vinpeel degli Orizzonti (Neo Edizioni, 2018) vincitore di numerosi premi tra cui Premio John Fante Opera Prima, Premio Città di Cuneo e Premio Alda Merini e tradotto in Francia, Argentina, Cile e Romania.