Paola Profeta, Changed by women - il progetto

L'importanza dei role models

Venerdì 8 marzo si terrà alla Bocconi di Milano, nell’aula magna in via Röntgen 1 alle 20:30 l’incontro Changed by Women. Le parole d’ordine di questo appuntamento sono “ispirarsi” “sognare di cambiare il mondo”, “prepararsi”, “riscrivere il finale”, e “scommettere”. Tra le partecipanti: Elasi, cantautrice, producer e Dj; Dyala D’Aveni, head of Vento, the Italian chapter of Exor Ventures; Simona Maellare, global co-head of alternative Capital group di UBS; Tia Taylor, imprenditrice digitale, content creator; Claudia de Lillo, giornalista e conduttrice radiofonica; Giovanna Li Perni, head of private partnerships e philanthropy per UNHCR in Italia; Sophia Giacchi, product manager di SkinCeuticals; Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Monica Possa, group chief HR & organization officer di Generali; Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente per l’Italia di Financial Times; Silvia Cerolini, CEO Eyes on the Future; Benedetta Arese Lucini, founder di Otter Finance; Bianca Arrighini, co-fondatrice di Factanza; Alice Bordini Staden, Comitato investimenti National Trust; Virginia Stagni, chief marketing officer di Adecco Group Italy.

Con Paola Profeta, Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità dell’Università Bocconi, abbiamo parlato del progetto Changed by Women, che ha lo scopo di promuovere i role models femminili. Profeta ci parla di questa piattaforma, delle ex bocconiane di successo, della parità di genere come motore trainante di crescita economica, della presenza femminile in Bocconi e infine traccia un ritratto di Donna Javotte, presidente della Bocconi dal 1932 al 1957.


Paola Profeta è prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità all'Università Bocconi e Professoressa Ordinaria di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Bocconi. È Direttrice dell'AXA Research Lab on Gender Equality e del Msc Politics and Policy Analysis. In precedenza, è stata ricercatrice presso l’Università di Pavia e Post-doc fellow presso CORE, Université Catholique de Louvain. Presso SDA Bocconi è Direttrice del Corso Diversity & Inclusion Management. È inoltre Presidente della European Public Choice Society e membro del Management Board dell'International Institute of Public Finance. Le sue aree di interesse, di insegnamento e ricerca si focalizzano sull' economia di genere, donne in politica, politiche per la promozione dell'uguaglianza di genere e della leadership femminile, economia pubblica, sistemi di welfare (pensioni, istruzione), tassazione comparata e political economy di tassazione e welfare state. Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali PNAS, Management Science, Demography, Journal of Public Economics, Economic Journal, Economic Policy, International Tax and Public Finance, European Journal of Political Economy. Ha conseguito la Laurea cum laude in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi nel 1995 e un PhD in Economics presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona nel 2000. Visiting scholar presso la Columbia University, New York nel 1998 e 1999.