Laura Manaresi, Giovanni Manna, La locanda degli angeli

Prendersi cura degli altri

Ispirandosi alla storia vera dell'accoglienza di un gruppo di ebrei in fuga dai nazisti da parte di un locandiere e sua moglie, ne La locanda degli angeli  (San Paolo editore) Laura Manaresi e Giovanni Manna, con un testo delicato e splendide illustrazioni, mettono in scena una bambina, sospesa tra paura e gratitudine. Siamo a Bossolasco, il paese delle rose nelle Langhe, dove una grande scultura a forma di angelo ricorda ancora l'impresa dei concittadini, pronti a mettere a rischio la propria vita per salvare degli sconosciuti.

Finché ci saranno persone coraggiose,
noi non saremo soli.
E chi verrà dopo di noi, e tutti coloro che sono fragili
e perseguitati, se incontreranno persone coraggiose,
non saranno soli.
Avremo cura gli uni degli altri.
E anch’io sarò coraggiosa.


Laura Manaresi è autrice internazionale di libri di fiction e divulgazione per bambini e ragazzi. Dal 1995 scrive per diversi editori italiani ed esteri, alternando la passione per i grandi classici, il mito e la divulgazione a racconti di fiction. È anche autrice di manuali di scrittura e di editoria scolastica. È docente presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e la Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba.

Giovanni Manna è illustratore dalla carriera internazionale: ha pubblicato oltre centoventi titoli, tradotti in numerose lingue. Maestro acquarellista e creatore di mondi evocativi, per il suo lavoro ha ricevuto importanti riconoscimenti: tra i tanti, nel 2003, il Premio Andersen italiano come migliore illustratore. Ha esposto le sue tavole nelle principali rassegne nazionali e internazionali, tra cui la Bologna Children’s Book Fair e il Children’s Museum of Manhattan; nel 2014 è stato ospite d’onore de “Le immagini della fantasia”, con una vasta mostra personale. È docente di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede e la Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba.