Merlin Holland: Essere figlio di Oscar Wilde

Il libro di Vyvyan Holland sulla separazione dal padre

Uscito nel 1954, Essere figlio di Oscar Wilde di Vyvyan Holland torna adesso nelle edizioni Lepre nella traduzione di Luciana Matano a cura di Merlin Holland, il nipote di Wilde. È il romanzo di una difficile formazione: Vyvyan perde prima il padre, quando questo viene arrestato e gli vengono vietati i contatti con i figli, e poco dopo la madre per le conseguenze di una caduta. Vyvyan e suo fratello maggiore Cyril, rimasti soli, frequentano varie scuole e hanno come unico appoggio la famiglia della madre. Mentre Cyril, che ha scoperto subito di che tenore sono le accuse contro il padre, cerca di ostentare la sua virilità e finisce per morire in guerra nel 2015, Vyvyan ha la possibilità di riconciliarsi a posteriori con la memoria paterna e il suo memoir può essere letto un appello contro l’intolleranza e il perbenismo vittoriano. Non c’è traccia di vittimismo né di pietismo in queste pagine, solo la testimonianza di una famiglia in cui regnavano armonia e rispetto reciproco, e ha perso tutto a causa di una condanna penale e sociale profondamente ingiusta. Ne abbiamo parlato a Più libri più libri 2023 con Merlin Holland. 

I sentimenti che nutrivo nei confronti della memoria di mio padre sono sempre stati necessariamente contrastanti. Penso a mia madre con profondo affetto e dolore. Nutro sentimenti di affetto anche per la famiglia di mia madre che, per quanto in modo sbagliato, ha cercato di costruire una nuova vita per me e mio fratello su basi di sabbia. Ma sono anche orgoglioso di mio padre e del posto che occupa nella letteratura inglese, anche se, come suppongo accada ai figli di tutti gli uomini famosi, è imbarazzante crogiolarsi intanta gloria riflessa. Lo ricordo come un gigante sorridente, sempre squisitamente vestito, che gattonava con noi sul pavimento della nostra stanza in una nuvola di fumo di sigaretta e di eau de cologne.



Vyvyan Holland, nato Vyvyan Oscar Beresford Wilde nasce a Londra il 3 novembre 1886: è il secondo figlio di Oscar Wilde e di Constance Lloyd dopo Cyril. Durante la prigionia di suo padre, condannato a due anni di lavori forzati con l’accusa di sodomia, la madre cambia cognome sia a lei che ai due figli; da allora si chiamano Holland. Dopo aver frequentato le scuole in Germania, a Monaco, si converte al cattolicesimo e viene in seguito educato dai Gesuiti allo Stonyhurst College, nel Lancashire. Partecipa a entrambe le guerre mondiali, nella prima attivamente mentre nella seconda è corrispondente per la BBC. Nel settembre 1943 sposa in seconde nozze Dorothy Thelma Helen Besant (il primo matrimonio fu con Violet Craigie nel 1913), più giovane di 24 anni. Ha un figlio, Merlin, nato nel 1945. Muore a Londra nel 1967.