Sergei Markovich Lukashevsky: Andrej Sacharov

L'uomo che non aveva paura

Andrej Sacharov nasce a Mosca il 21 maggio 1921; suo padre insegna fisica, scrive libri di divulgazione scientifica e suona il pianoforte. Andrej impara a leggere a quattro anni, ama studiare e nel 1938 viene ammesso all’università statale di Mosca  con il massimo dei voti. Si distingue subito nello studio della fisica e a ventinove anni già lavora alla bomba atomica in un programma segreto in competizione con quelli americani. Nel 1955 l’atomica russa viene testata e risulta un grande successo. Ma Sacharov capisce che ogni test nucleare ha terribili conseguenze per la vita del pianeta e scrive un articolo sul pericolo radioattivo dei test nucleari che viene tradotto in molti paesi. La graphic novel Andrej Sacharov, L’uomo che non aveva paura di Ksenija Novochat’ko, con le illustrazioni di Evgerija Rojzman, Ol’ga Terechova e Polja Plavinskja, pubblicata da Caissa Italia, racconta lo scienziato Sacharov e il dissidente Sacharov. Conosciuto in tutto il mondo e premio Nobel per la pace 1975, Sacharov non teme di levare la propria voce contro l’oscurantismo sovietico e la persecuzione dei detrattori del regime. Insieme alla seconda moglie, Elena Bonner, sposata nel 1972, intraprende vari scioperi della fame per attirare l’attenzione sul destino dei prigionieri politici. Solo l’arrivo di Gorbaciov al potere consente alla coppia, esiliata per sette anni a Gor’kij, di tornare a Mosca. Della figura di Sacharov e del libro a lui dedicato abbiamo parlato con  Sergei Markovich Lukashevsky, direttore del Centro Sacharov, sciolto il 18 agosto 2023 e messo nel mirino di Putin dal 2014.  

Sono stato esiliato illegalmente, senza processo, per fermare la mia attività sociale e perché avessero le mani libere per reprimere tutti i dissidenti. Sostengono che non sono soggetto a procedimenti penali, ma io invece sono pronto ad affrontare un processo aperto e pubblico. Non ho bisogno di una gabbia dorata, ho bisogno del diritto di servire il bene pubblico, come mi impone la mia coscienza.
Andrej Sacharov, 28 gennaio 1980.


Ksenia Novohatko, nata nel 1984 a Mosca, è storica dell’arte e curatrice di musei.

Sergei Markovich Lukashevsky è nato il 15 dicembre 1975 a Mosca e dal 2008 è direttore del museo Sacharov  e della Memorial Society. Si è laureato nel 1998 all’Università umanitaria dello Stato Russo. Dal 1998 lavora per il Moscow Helsinki Group. Ha scritto articoli sulla storia dei dissidenti nell’Unione Sovietica e sulla situazione dei diritti umani in Russia.