Maggie Nelson, Bluets

Intorno al blu

In Bluets, un libro uscito nel 2009, ora pubblicato in italiano da Nottetempo nella traduzione di Alessandra Castellazzi, Maggie Nelson affida a 240 frammenti la sua riflessione sul colore blu. È una riflessione che spazia dalla scienza, all’arte, alla musica alla filosofia ma che fa soprattutto i conti con un innamoramento astratto (quello per un colore) e uno concreto (uno dei fili rossi della narrazione è l’abbandono subito dal proprio compagno e la conseguente depressione). 

E se cominciassi dicendo che mi sono innamorata di un colore? Se lo raccontassi come una confessione; se ne parlassi tormentando un fazzoletto. È iniziata pian piano.  Un apprezzamento, un’affinità. Poi un giorno è diventata una cosa seriea. Poi (guardando una tazza da tè vuota, il fondo macchiato di sottili escrementi marroni raggrumati a forma di cavalluccio marino) è diventata in qualche modo personale.


Maggie Nelson (San Francisco, 1973) è autrice di diversi libri di poesia e prosa, tra cui Gli argonauti (2016, vincitore del National Book Critics Circle Award) e Sulla libertà (2021), entrambi pubblicati in Italia da il Saggiatore. Il suo lavoro le è valso numerosi riconoscimenti negli Stati Uniti e all'estero.