Anna Voltaggio, La nostalgia che avremo di noi

L'amore pensato

S’intitola La nostalgia che avremo di noi la raccolta di racconti di Anna Voltaggio, pubblicata da Neri Pozza e la nostalgia è uno dei poli di queste storie, i cui protagonisti, tutti più o meno tra i quaranta e i cinquant’anni avrebbero voluto essere persone diverse da quelle che sono diventate. Anche il futuro non promette bene, e Clara, Nina, Lucilla e gli altri si accontentano di un presente fatto di legami incerti e di un’inquietante consapevolezza dei propri difetti.  Al suo esordio narrativo Voltaggio offre al lettore vari tasselli di un mosaico che riproduce il nostro presente: da un racconto all'altro capita di incontrare gli stessi personaggi visti da un'altra angolatura, proprio come nella vita recitiamo ora il ruolo di protagonisti, ora quello di semplici comparse.

Iole non si abbandona mai, non si rilassa mai, le sembra di vivere nella costante attesa di qualcosa che non sa pensare con esattezza e in questa attesa si è abituata a dare sempre meno di quello che ha dentro, come se fosse osceno stare con il cuore in mano e offrirsi. Ogni tanto si chiede cos’è che le ha tolto la voglia, o chi, ma non trova nessuna risposta e poi cambia pensiero.

Anna Voltaggio è nata a Palermo. Vive a Roma e lavora come ufficio stampa specializzato nel settore culturale. La nostalgia che avremo di noi è il suo primo romanzo