Jean-Claude van Rijckeghem, Testa di ferro

Meglio soldato che moglie sottomessa

Al centro di Testa di ferro, il romanzo per ragazzi di Jean-Claude Rijckenghem, edito da Camelozampa nella traduzione di Olga Amagliani, c’è Stans, una ragazza di Gand, costretta dal padre a sposare un uomo molto più vecchio di lei per risollevare le condizioni economiche della famiglia. Siamo agli inizi dell’Ottocento e per sfuggire al suo triste destino, Stans si veste da uomo, si sostituisce al figlio del fornaio e parte per la guerra napoleonica. Il libro è raccontato dal punto di vista di Stans e da quello di Pier, il fratello di quindici anni, che deve interrompere gli amati studi di latino, a causa della sparizione di lei. Pier, che al contrario della rivoluzionaria Stans, è un conservatore nato, parte alla ricerca della sorella; il padre è stato imprigionato per debiti e gli affida il progetto di un cannone che vorrebbe costruire per l’imperatore. Un romanzo di avventura e di scoperta di sé, animato da due indimenticabili protagonisti, con uno sfondo storico molto ben delineato. 

La ragazza allo specchio indossa un abito da sposa blu. Ha i denti sbiancati, nei capelli c'è il fermaglio d'argento di sua madre. Calza delle scarpe nuove che suo padre ha fatto apposta per lei. Sua madre continua a ripetere che questo è il giorno più bello della sua vita. La spruzza con l'acqua santa perché le porti fortuna e le intreccia delle margherite nei capelli per tenere lontano il male. Io fisso la ragazza nello specchio: ecco Stans, la sposina. Tentiamo di sorriderci, Stans la sposina e io.

Jean-Claude van Rijckeghem (1963) è uno scrittore e produttore belga. Ha scritto e prodotto una quindicina di lungometraggi tra Belgio e Paesi Bassi, tra cui My Dad Is a Sausage (2022) e Sea Sparkle (2023), selezionati per il Giffoni Film Festival, e Moscow, Belgium (2008), vincitore del Premio della Critica al Festival di Cannes per la miglior sceneggiatura. È autore di numerosi romanzi Young Adult di ambientazione storica, tradotti in tutto il mondo.