Linwood Barclay legge Don Robertson

Miss Margaret Ridpath e lo smantellamento dell'universo

È uscito nell’agosto 2023, la traduzione di Nicola Manuppelli del romanzo di Don Robertson, Miss Margaret Ridpath e lo smantellamento dell’universo (Nutrimenti). Miss Margaret Ridpath è una donna comune, che muore a 63 anni nel 1974, il giorno dopo le dimissioni di Nixon. Attraverso il racconto di frammenti della sua vita, Robertson crea un’eroina indimenticabile: contabile durante la settimana e campionessa di bridge nei week end, vergine fino a quarant’anni e poi amante di due uomini. Nel video che vi presentiamo a leggere l’incipit del romanzo è un lettore d’eccezione: lo scrittore Linwood Barclay.

Quando Margaret Ridpath era una ragazzina, c'era una vecchia di nome Bird che viveva in una grande casa dall'altra parte della strada. La donna veniva chiamata "Madame" Bird, e un tempo era stata una cantante d'opera, o almeno così si diceva. Cantava a voce alta nel salotto di casa quasi quotidianamente, fino al giorno in cui morì, e Margaret a volte attraversava di soppiatto la strada per ascoltare.


Don Robertson (Cleveland, 1929-1979) è stato autore di diciotto libri e ha goduto a lungo di una grande successo negli Stati Uniti. All’attività di scrittore, per la quale ricevette il Putnam Award e il Cleveland Arts Prize for Literature, ha sempre affiancato il lavoro di giornalista. Con il tempo si è allontanato dall’ambiente letterario, anche a causa di gravi problemi di salute, fino a venirne dimenticato. Nutrimenti ha iniziato la riscoperta della sua opera pubblicando L’uomo autentico (2016, con l’introduzione di Stephen King), a cui sono seguiti L’ultima stagione (2017), Paradise Falls. Il paradiso (2018), Paradise Falls. L’inferno (2019), Julie (2019), Il più grande spettacolo del mondo (2020), La somma e il totale di questo preciso momento (2021), Tutto che per poco non è successo (2022).

Linwood Barclay è uno dei maggiori scrittori di thriller del Nord America. Nato negli Stati Uniti, si è trasferito a quattro anni con la famiglia in Canada, dove è sempre vissuto. Dopo una lunga carriera giornalistica, da più di dieci anni si dedica esclusivamente alla scrittura. Ha pubblicato una ventina di romanzi, tradotti in più di trenta lingue, e ha vinto, tra gli altri, l’Arthur Ellis Award, il più importante premio canadese riservato al genere crime e mystery. In Italia sono stati pubblicati: Senza dirsi addio, Il vicino di casa, Prima che sia troppo tardi, Non voltarti indietro, Segreti sepolti, Lontano dalla verità e Ventitré. Nel giugno 2023 è uscito da Nutrimenti il suo Trovali per primo nella traduzione di Nicola Manuppelli.