Giuseppe Festa, La notte dei cervi volanti

La scoperta della natura

Alba, la protagonista di La notte dei cervi volanti di Giuseppe Festa, pubblicato da Salani, è una quindicenne, che all’inizio del romanzo si trova a fronteggiare una terribile emergenza: la zia con cui viveva insieme alla sorella di tredici anni, Yulia, nella città di Tumana, è dovuta correre dal figlio ferito; fuori infuria una guerra, non c’è più elettricità, nessuna connessione, e anche il cibo sta finendo. L’unica soluzione è fuggire dalla città e tentare di raggiungere la nonna a Roccasale. Le due ragazze prendono la macchina, ma poi vengono lasciate a piedi da Ruslan, un tipo losco che cerca di sfruttare il momento di confusione per creare una banda di predoni, e dopo molte traversie raggiungono il paese di montagna. Qui conoscono Ginepro e la sua banda di amici e grazie a loro Alba scopre una dimensione diversa da quella a cui era abituata, la dimensione della natura. Mentre le ragazze si stanno ambientando e stanno organizzando una rete di resistenza e solidarità con gli abitanti del luogo, arriva la banda degli Spietati capitanata da Ruslan. Un libro di cocente attualità che racconta il mondo devastato dagli uomini e la speranza in un futuro migliore.

La ragazza si passò una mano sulla fronte. D'improvviso le pareva di avere tutto chiaro, davanti agli occhi. Gli Uomini si comportavano come se volessero autodistruggersi. Non era bastato provocare la più grande crisi climatica della Storia. Ora, proprio quando era fondamentale curare tutti insieme le ferite della Natura, gli esseri umani cosa facevano? La guerra! Il mondo intero pensava ad armarsi di nuovo mentre la Terra moriva.


Giuseppe Festa (Milano, 1972) è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. È fondatore e cantante dei Lingaland, con cui tiene concerti in Italia e all’estero. Protagonista e sceneggiatore del premiato film documentario Oltre la frontiera (un viaggio fra i cowboy e i nativi americani di oggi), è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Per Salani ha pubblicato  Il passaggio dell’orso (2013), L’ombra del gattopardo (2014), La luna è dei lupi (2016), Cento passi per volare (2018) e I lucci della via lago (2021), con il quale ha vinto il Premio Rodari e il Bancarellino. Ha collaborato con National Geographic, Corriere della Sera e la Repubblica.