Stefano Ardito, Guerra in Appennino

1943-45 Lotta per la libertà

Un invito a scoprire personaggi eroici e poco noti della Resistenza italiana e i luoghi  in cui si è combattuto contro il nazifascismo: si presenta così Guerra in Appenino, 1943-45 Lotta per la libertà di Stefano Ardito, pubblicato da Corbaccio. Dalla battaglia aerea sulla Majella alla liberazione di Genova, passando per il Molise, la Sabina, la Toscana, Ardito rievoca episodi molto dolorosi della lotta partigiana, che è stata decisiva per la vittoria delle forze alleate. Una pagina di storia recente che si avvale della conoscenza diretta delle montagne in cui si sono svolti i fatti e della lettura di romanzi, diari, testimonianza di chi c'era, ha visto e ha immaginato.

Nonostante lupi e orsi, nonostante i formaggi, i piatti tradizionali e i salumi, per milioni di italiani, come per le televisioni e i giornali, l’Appennino è una montagna secondaria e remota. La politica, con rarissime eccezioni, lo ignora. Invece tra il 1943 e il 1945, le azioni e i combattimenti svoltisi tra i boschi e le valli dell’Appennino hanno contribuito a far nascere un’Italia diversa.


Stefano Ardito è autore di numerosi libri e guide sulle montagne d’Italia e del mondo e di una cinquantina di documentari. Con  Newton Compton ha pubblicato 101 storie di montagna che non ti hanno mai raccontato, 101 luoghi archeologici d’Italia dove andare almeno una volta nella vita, Le grandi scalate che hanno cambiato la storia della montagna, Cammini e sentieri nascosti d’Italia, Le esplorazioni e le avventure che hanno cambiato la storia, Guida curiosa delle Dolomiti, Passeggiate ed escursioni a Roma e dintorni, Passeggiate ed escursioni sulle Dolomiti. Nel 2015 ha vinto il Premio Cortina Montagna con il volume Alpi di guerra, Alpi di pace e nel 2020 il Premio Selezione Bancarella con il volume Alpini, entrambi pubblicati da Corbaccio.