Maaza Mengiste, Il re ombra

Il coraggio delle donne

Hirut, la protagonista di Il re ombra di Maaza Mengiste (tradotto in italiano da Anna Nadotti) è una giovane orfana etiope che prima si trova a dover fronteggiare le attenzioni del suo padrone di casa Kidane e la gelosia selvaggia della moglie di lui Aster e poi la guerra scatenata dagli italiani contro il suo paese. Siamo nella seconda metà degli anni trenta e Hirut trova nella resistenza armata una ragione di vivere, è lei a mobilitare le donne contro gli oppressori, lei ad avere l’idea geniale di proporre in pubblico, per galvanizzare i combattenti, un sosia dell’imperatore Heilé Selassié, che è fuggito in Inghilterra, lei infine a resistere strenuamente alle sevizie del colonello Fucelli dopo essere stata catturata dagli italiani. Il sadico Fucelli pretende che uno dei suoi soldati, Ettore Navarro documenti la superiorità delle forze italiane su quelle etiopi attraverso una serie infinita di fotografie. Ettore esegue gli ordini con sempre maggiore sofferenza e intanto scopre che essendo ebreo non è più gradito al suo stesso esercito. Una storia in cui si intrecciano vari destini e che mette in luce la violenza e la crudeltà degli occupanti italiani in Etiopia ma anche la sfortunata condizione della donna in questo paese.

Hirut, dice Kidane con una voce che riecheggia nella valle. Mostra loro chi protegge l'imperatore. Lascia che vedano che una donna andrà al comando e combatterà come chiunque altro. Hirut fa un passo avanti, evitando di incrociare lo sguardo di Kidane. Guarda la valle e dice piano, Sono un soldato, una benedetta figlia d'Etiopia, orgogliosa guardia del corpo del Re dei Re. Afferra il fucile e lo solleva in alto.

Maaza Mengiste è nata a Addis Abeba e residente a New York, Maaza Mengiste è Fulbright Scholar e docente di scrittura al Queens College. Nel 2007 è stata nominata New Literary Idol dal New York Magazinee nel 2020 ha ricevuto un Award in Literature dall'American Academy of Arts and Letters. È l'autrice di Lo sguardo del leone (Neri Pozza, 2010). Per Einaudi ha pubblicato Il re ombra, che ha vinto il Premio The Bridge 2019 per la Narrativa, è stato finalista al Booker Prize 2020 ed è stato selezionato fra i migliori libri dell'anno da The New York Times, Npr, Elle e Time.

Si ringrazia Marina Astrologo per la traduzione consecutiva.