Fulvia Degli Innocenti, Che mistero anche se...

31 storie per 31 enigmi

Trentuno storie scritte da altrettanti autori intorno al tema dell’enigma, dell’investigazione: è Che mistero anche se...  pubblicato da Storybox in collaborazione con l’Associazione italiana Scrittori per Ragazzi. Nella raccolta i protagonisti sono per lo più bambini e non mancano animali e persino i cibi dentro un frigorifero e a scomparire sono hamburger, torte di compleanno, confetti, note musicali, meduse. Un invito ai giovani lettori a risolvere misteri, ma anche a cimentarsi nella scrittura a partire dagli esempi letti e da una serie di indizi predisposti per loro. Ne abbiamo parlato con Fulvia degl'Innocenti, autrice di uno dei racconti, della postfazione al libro e presidente di Icwa, l’Associazione Italiana degli Scrittori per Ragazzi..

Gli autori italiani che hanno firmato i trentuno racconti sono, in ordine alfabetico: Francesca Berti, Ennio Buonanno, Cinzia Capitanio, Alessandra Castelli, Valeria Conti, Marco Dazzani, Fulvia Degl’Innocenti, Valentina Federici, Cristiana Iannotta, Eleonora Laffranchini, Chiara Lossani, Ilaria Mattioni, Elisabetta Mauti, Francesca Ortona, Elena Paparelli, Luisa Patta, Caterina Pavan, Valentina Pericci, Alessia Racci Chini, Penny Rimau, Vanessa Policicchio Rizzoli, Francesca Rizzuto, Alan Rossi, Chiara Valentina Segré, Simone Sponza, Martina Stefanini, Chiara Taormina, Ginevra Van Deflor, Elisa Vincenzi, Maria Grazia Volpi e Valentina Zinzula, con le illustrazioni di Silvia Baroncelli.

Se confermata, la notizia sarebbe clamorosa: sono anni che tentano di coglierla sul fatto senza successo. Quei bisbigli misteriosi, l'abilità di scoprire al volo ogni loro bugia, anche le più convincenti, di comparire silenziosamente quando meno te lo aspetti, in particolare se stai combinando un guaio, sono evidenti segni di un addestramento speciale. Per loro non ci sono dubbi: la madre è una spia. Solo, come dimostrarlo?

Fulvia Degl’Innocenti è nata a La Spezia e vive e lavora a Milano come giornalista di Famiglia Cristiana. Nel 1998 pubblica il suo primo libro per ragazzi e ha scritto un centinaio di libri, tra albi illustrati e romanzi young adult. Molti di questi sono stati tradotti in tutto il mondo, dalla Cina al Brasile. Ha ricevuto diversi premi tra cui il Bancarellino e il Premio Andersen. Dirige la collana di narrativa per Edizioni Paoline Il parco delle storie ed è presidente di Icwa, l’Associazione Italiana degli Scrittori per Ragazzi.