Francesco Musolino, Miti e storie del mare

Illustrazioni di Luca Tagliafico

Negli otto racconti contenuti in Miti e storie del mare di Francesco Musolino, illustrato da Luca Tagliafico e pubblicato dalla Nuova frontiera Junior, s’incrociano vari miti legati alla navigazione: da Ulisse a Sinbad, da Colapesce a Achab la voglia di esplorare, di superare i propri limiti, di vivere avventure viene qui rappresentata in molte delle sue sfaccettature. Ampio spazio trovano nel libro anche i mostri marini che stritolano le navi e provocano catastrofi: il Kraken che crea vortici e il Leviatano con i suoi occhi brillanti, ma anche le sirene, che prima di diventare l'attraente Ariel e le sue sorelle, erano creature malefiche. Scritto in modo chiaro e avvincente il libro consente ai giovani lettori di familiarizzare con storie che incontreranno più avanti in grandi classici della letteratura e di guardare con occhi diverso l’acqua in cui si immergono durante le vacanze estive.

Per ciascuno di noi il mare significa qualcosa, un richiamo degli amori passati o un memento dell'estate in arrivo, fra giochi e nuovi amori. Ma ci sono uomini e donne che si sentono vivi solo e soltanto quando si trovano al largo, in mare aperto, con il vento in faccia. E non importa cosa contenga la stiva o quale sia il porto finale, ciò che conta è poter andare, lontano, provando a lasciarsi i problemi e le preoccupazioni lungo la scia.Sino alla prossima avventura, da raccontare e da vivere.
 


Francesco Musolino è giornalista culturale e scrittore. Collabora con diverse testate nazionali occupandosi di libri, società e tecnologia. Nel 2019 ha esordito con il romanzo L’attimo prima (Rizzoli, 2019), seguito dal saggio Le incredibili curiosità della Sicilia (Newton Compton, 2019). Nel 2022 ha pubblicato il noir Mare mosso (Edizioni e/o). Ideatore del progetto lettura no profit @Stoleggendo, è membro del collettivo Piccoli Maestri e docente di scrittura creativa per la Scuola Holden.

Luca Tagliafico è un illustratore freelance genovese, appassionato di libri illustrati degli anni ’50. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), all’ECA (Edimburgo) e all’ISIA (Urbino). È cofondatore di Rebigo-studio di illustrazione, un team di 8 illustratori con sede a Genova.