Joseph Coelho, Zombirentola

Una cenerentola zombi

Scritto in versi sciolti, Zombirentola, di Joseph Coelho, pubblicato dal Castoro, è una riscrittura dark della favola di Cenerentola. All’inizio della storia muore di vecchiaia il cavallo della ragazza, che ha già perso la madre quando era piccola e il padre, ucciso dalla non-mamma con il veleno. Un principe vampiro organizza un ballo per succhiare il sangue di una preda; le non-sorelle eccitate dall’evento lasciano la casa in gran disordine per impedire a Cenerentola di parteciparvi. Lei scivola su una cacca lasciata sulle scale, precipita e muore: la Morte la manda al ballo su un fungo tramutato in carrozza e trainato dai suoi animali morti. Cupissimo e molto divertente, il libro di Coelho gioca sulla fiaba e sulle sue implicazioni sociali, offrendo comunque un lieto fine ai suoi giovani lettori.

Cenerentola conosceva la morte: la conosceva dalla dipartita
sofferta e infinita
di sua madre, la sua vera madre, la madre biologica, la madre cremata, le cui ceneri,
in un medaglione a forma di teschio,
Cenerentola portava al collo (da cui il nomignolo che la NONmadre le aveva imposto). “Ti ostini a portare un ciondolo di ceneri?
E tale sia il tuo nome, allora: Cenerentola”

Joseph Coelho è un poeta e autore inglese, tra le voci più apprezzate della letteratura per ragazzi britannica. Con la sua prima raccolta di poesie per ragazzi ha vinto il CLPE Children’s Poetry Award nel 2015. Collabora con i programmi educativi della BBC, scrive e recita per il teatro e tiene corsi di scrittura creativa. È l’attuale Children’s Laureate in Gran Bretagna, per la poesia.