Fabrizio Silei, La principessa lucciola

illustrazioni di Serena Viola

L’estate è quasi finita e la signora Dina pensa che le lucciole siano morte. L’io narrante della Principessa Lucciola di Fabrizio Silei (pubblicato dalle Edizioni corsare con i disegni di Serena Viola), però non è d’accordo: lei s’identifica con la principessa lucciola che si accinge a salutare tutti, il rospo, il grillo, il pettirosso, l’upupa… È una bambina che ha perso la madre, che ha un padre sempre in viaggio e una nonna gentile che l’accudisce e questo albo illustrato parla di congedi dolorosi, mitigati solo dal ricordo dei momenti felici.

Mamma mi portava spesso in biblioteca il giovedì pomeriggio e dopo a prendere il gelato alla baracchina sul fiume. Era bello trascorrere quei pomeriggi a parlare insieme. È stato bello averli avuti.

Fabrizio Silei è scrittore, artista, scultore, illustratore e designer. Autore di albi illustrati, romanzi e giochi, ha vinto nel 2022 il Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autore. Lo stesso anno ha fondato L’ornitorinco Atelier, un laboratorio in cui lavora sulla narratività dei bambini e delle famiglie. Nel 2018 il suo romanzo “L’università di Tuttomio” è stato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi e nel 2019 ha esordito nel giallo con “Trappola per volpi”, primo di una serie ambientata negli anni Trenta e giunta al terzo romanzo. 

Serena Viola, milanese, dopo il Liceo artistico si forma presso la Scuola Politecnica di Design di Milano e prosegue la sua esperienza pittorica nell’atelier di pittura del maestro Luigi Lomanto. Collabora come illustratrice per case editrici italiane e straniere oltre che per brand internazionali. Tra le opere pubblicate, la canzone “Auschwitz” di Francesco Guccini, "Laudato sì", a cura di Chiara Frugoni, di Lapis Edizioni e “Il filo emozionato” edito da Feltrinelli.