Daniela Pareschi, Animali bellissimi

Un viaggio ricco di sorprese

Quelli con le corna, quelli con i baffi, quelli che volano, quelli con i capelli, quelli piccolissimi, quelli grandissimi: Animali bellissimi di Daniela Pareschi (Il Barbagianni editore) è un viaggio nel mondo degli animali ricco di scoperte e di informazioni scientifiche. Gli animali vengono classificati in modo fantasioso in base a categie comuni: dal colore al pelo, dalla taglia all’agilità, dalla longevità all’essere creature immaginarie.

Il colore è certamente una caratteristica di tutte le specie animali. Esistono però animali che, per vivacità e varietà, possiedono livree cromaticamente più armoniose. La funzione dei colori è prevalentemente comunicativa: tramite essi un animale può manifestare la propria pericolosità, camuffarsi per sfuggire ai predatori, imitare un’altra specie o trovare un partner.

Daniela Pareschi è Iilustratrice e pittrice. con un passato da Art-director nel cinema, ha pubblicato albi illustrati per diverse case editrici e i suoi lavori sono stati esposti in mostre collettive e personali. Nel 2016 ha vinto il concorso  Illustratore dell’anno” per la realizzazione del calendario Città del Sole. Insegna bozzetto al Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà e illustrazione alla scuola Comix di Genova. Collabora con Il Secolo XIX. Per Il Barbagianni Editore ha pubblicato nel 2017 il libro “Piangete, bambini!”