Edgar Lee Masters secondo Alberto Cristofori

Antologia di Spoon River

Composta da 246 testi poetici l’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master è apparsa per la prima volta in italiano nel 1943 nella traduzione parziale di Fernanda Pivano, che è stata seguita negli anni da ben sei versioni integrali. Amato da Cesare Pavese e Fabrizio De Andrè, il libro non ha smesso nel tempo di incontrare il favore del pubblico; ora La Nave di Teseo ne ripropone un’edizione integrale commentata e tradotta da Alberto Cristofori. Nell’introduzione, Cristofori ripercorre la vita e gli intenti di Edgar Lee Masters, avvocato di Chicago con ambizioni poetiche molto elevate (tra i suoi modelli c’è il poema dantesco) e attribuisce il successo dell’opera alla compresenza di realismo e emblematicità. Tra i pregi di questa edizione, oltre ai puntuali commenti testo per testo e alla bellezza della traduzione, ci sono percorsi tematici che consentono al lettore di approfondire il pensiero dell'autore su temi come la giustizia, la politica, le donne, il sacerdozio, ma anche la botanica e l'ornitologia.

Dove sono Elmer, Herman, Bert, Tom e Charley, 
Il carattere debole, il braccio forte, il clown, l'ubriacone, l'attaccabrighe?
Sono tutti, tutti, a dormire sulla collina.

Uno se ne andò per una febbre, 
Uno fu bruciato in miniera, 
Uno fu ucciso in una rissa, 
Uno morì in prigione,
Uno cadendo da un ponte mentre faticava per moglie e figli -
Sono tutti, tutti a dormire, dormire, dormire sulla collina.

Edgar Lee Masters (1868 - 1950), nato in Kansas ma cresciuto in Illinois, pratica l’avvocatura nello studio di famiglia, coltivando l’interesse per la poesia. Nel 1914 inizia la pubblicazione in rivista dei testi che compongono l’Antologia di Spoon River, accolta da uno straordinario successo in tutto il mondo e diventata un classico amato da milioni di lettori. Per la sua opera letteraria ha ricevuto la Mark Twain Silver Medal nel 1936, la medaglia della Poetry Society of America nel 1941, e l’Academy of American Poets Fellowship nel 1942.

Alberto Cristofori è nato nel 1961 a Milano, dove vive. Diplomato in pianoforte e laureato in Lettere, lavora nel campo editoriale. Ha pubblicato traduzioni da quattro lingue, ha scritto vari manuali e commentato classici per le scuole. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua (premio Comisso) e nel 2017 la raccolta di racconti Nudità.