Idalberto Fei, Tutta la vita in tasca

Un viaggio iniziatico

In un’oasi africana vive con la sua famiglia Alì, un bambino di otto anni. L'arrivo dei Cavalieri Neri sconvolge la sua esistenza: gli abitanti dell’oasi vengono fatti prigionieri e Alì si salva solo perché il nonno lo fa nascondere in un orcio. Quando si risveglia, sale sul suo dromedario e fugge da lì, trovando una fortezza in cui viene ospitato dal Cavaliere Azzurro. Nel frattempo sua sorella Alina, fingendosi morta, riesce a evitare di finire schiava e viene ospitata da una Dama, che scoprirà essere la promessa sposa del Cavaliere Azzurro (mentre il cavaliere Nero è il fratello cattivo di questo e ne ha usurpato il trono). Tutta la vita in tasca di Idalberto Fei, pubblicato da Armando editore con le illustrazioni di Laura De Luca, è un romanzo per ragazzi, che a una trama avventurosa accompagna l’intento di illustrare le virtù cardinali (prudenza, giustizia, fortezza, temperanza). Man mano che Alì affronta i vari pericoli che lo separano dal ricongiungimento con il nonno e la sorella, impara qualcosa di utile per il suo futuro. Un racconto di formazione che è anche un omaggio a classici della letteratura da Pinocchio al Corsaro nero alle Mille e una notte, inserito in una cornice che vede una tessitrice impegnata nell'elaborazione di un arazzo di cui lei stessa ignora la forma finale.

La tessitrice si versa un bicchiere di vino spumeggiante e siede a terra davanti al suo grande arazzo. Ed ecco, le sembra che tutti personaggi della storia uno dopo l’altro scendano dalla parete e vengano a salutarla, a farle una carezza, a sussurrarle un ‘grazie’ all’orecchio, per poi tornare in silenzio al loro posto.Che strano, solo Alì non si è mosso, come mai? La donna guarda meglio: lo vede disteso in un angolo dell’arazzo e capisce.. Dopo tutte quelle avventure, quelle prove che gli hanno insegnato quello che davvero vale nella vita, il ragazzo si è addormento serenamente, e di certo sogna. E deve essere davvero un bel sogno, a giudicare dal sorriso che aleggia sulle labbra rosse.


Idalberto Fei è scrittore e regista, ha dedicato larga parte della sua attività ai ragazzi nel Teatro di Figura, in televisione, alla radio e in ambito editoriale. Per i più giovani ha pubblicato opere originali come E vissero felici e contenti (RAI ERI), Le 7 favole del Gatto Pedro (Fermenti), Il teatrino delle meraviglie (Mursia) e riproposizioni di grandi classici: Orlando furioso e innamorato, Racconti d’Inverno di Shakespeare, Gilgamesh il re della terra tra i fiumi, Favole delle montagne italiane (La Nuova Frontiera jr) e, ultimo in ordine di tempo, Le Metamorfosi di Ovidio (Giunti 2021).