Nasce il Premio Strega Poesia

Nasce il Premio Strega Poesia

Parco archeologico del Colosseo

Nasce il Premio Strega Poesia

Il 26 ottobre 2022 è stato presentato al Parco archeologico del Colosseo, alla presenza del suo Direttore Alfonsina Russo, nella sede della Curia Iulia al Foro Romano, il nuovo premio Strega, lo Strega Poesia.

Il Premio verrà assegnato annualmente a un libro di poesia scritto in lingua italiana, pubblicato in prima edizione tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso (per il primo anno i termini di validità sono gennaio 2022-febbraio 2023). Un Comitato scientifico – composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta – avrà il compito di selezionare la cinquina delle opere finaliste, che verrà annunciata a maggio, mentre un’ampia Giuria, composta da personalità della cultura, determinerà l’opera vincitrice nel mese di ottobre. I componenti del Comitato scientifico e della Giuria resteranno in carica un anno e potranno essere riconfermati.

Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci:

 La finalità della Fondazione Bellonci è la valorizzazione della letteratura contemporanea. Consapevoli della rilevanza che i nostri premi hanno assunto nel tempo e della garanzia di qualità che il pubblico dei lettori ci ha riconosciuto, ci accostiamo ora con rispetto a un’altra forma di produzione letteraria, forse la più elevata, nella convinzione che ci sia tanto da fare per la promozione della poesia. Riteniamo che il momento sia quello giusto e che con il concorso di tutti, anche il Premio Strega Poesia possa presto affermarsi nel panorama culturale del nostro Paese.

Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci:

Alcuni anni fa la Fondazione Bellonci avviò un progetto di diffusione della poesia contemporanea nelle scuole sfociato in un’antologia, curata da me insieme ad altri, che aveva per titolo un verso di Fernando Bandini: Ci sono fiori che fioriscono al buio. Ecco, la poesia continuerà a sbocciare e a portare luce, conoscenza e umanità anche nei tempi bui che stiamo vivendo. Possiamo affidarci a questa certezza confortante. E tuttavia sta a noi fare in modo, anche attraverso questo nuovo riconoscimento letterario, che la sua luce rischiari sempre di più le nostre esistenze.


Il Premio Strega Poesia è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con BPER Banca e il Parco archeologico del Colosseo e con il sostegno di Regione Lazio Direzione Cultura.
Foto Rinaldo-Pasqualini.