Francesco Cappa: la collana Educazioni

Con Martino Negri

Babalibri, casa editrice specializzata in libri per bambini si apre alla saggistica per adulti, proponendo una serie di volumi dedicata a esperienze educative e pedagogiche. L’intento della nuova collana, Babalibri educazioni, è quello di proporre idee e pratiche educative da immettere nel dibattito pedagogico odierno, con lo stesso spirito della storica collana Il Puntoemme della Emme Edizioni di Rosellina Archinto, che tra il 1971 e il 1985 diede voce alle più innovative e promettenti pratiche pedagogiche di quegli anni. Babalibri-Educazioni attinge dal catalogo di quella collana titoli ormai introvabili che hanno inciso in modo indelebile nel loro specifico campo scientifico e culturale. Oltre a ciò, Babalibri-Educazioni intende dare spazio anche a testi inediti o non ancora tradotti in Italia, che sappiano cogliere gli aspetti più rilevanti del discorso pedagogico attuale. Questi libri si rivolgono a un pubblico accademico, docenti e studenti universitari, ma non solo, anche educatori, formatori, genitori e appassionati. 

A dirigere questa avventura editoriale sono Francesco Cappa, e Martino Negri. Francesco Cappa ci ha illustrato gli intenti della collana e ha delineato il suo pubblico. le prime due uscite sono La scoperta come apprendimento di John Foster, con un saggio introduttivo di Monica Guerra, incentrato sul lavoro attivo con i bambini e Forse un drago nascerà di Giuliano Scabia, uscito nel 1973 con l’obiettivo di descrivere l’esperimento del teatro Vagante in Abruzzo. Per la primavere del 2023 sono previsti Kenneth Koch, Desideri, sogni e bugie, Un poeta insegna a scrivere poesie ai bambini e Antonio Faeti, Dacci questo veleno, curato da Emilio Varrà.


Francesco Cappa è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. Coordinatore di master ed esperto di clinica della formazione, ha curato il volume Riccardo Massa. Lezioni su: la peste, il teatro, l'educazione (Mimesis 2001).

Martino Negri è ricercatore e docente di Didattica della letteratura e Letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.Collabora con la rivista Hamelin. Ha pubblicato Viperetta. Storia di un libro (Scalpendi, 2010) e ha curato, con Francesco Cappa, l’edizione di W. Benjamin, Figure dell’infanzia. Educazione, letteratura, immaginario (Raffaello Cortina, 2012).