Elena Loewenthal: il Circolo dei lettori di Torino

La nuova stagione

Il Circolo dei lettori inaugura la sua nuova stagione disegnando una geografia culturale che parte da Torino e Novara, e passa per Chambéry, la Francia e l’Europa. Ne parliamo con il direttore della Fondazione Circolo dei lettori, Elena Loewenthal, che ci illustra il progetto internazionale Vis-à-Vis, basato sul pensiero di Jean-Jacques Rousseau. Sulla figura di Rousseau discuteranno i poeti Martin Rueff e Valerio Magrelli nell’incontro Il nostro Rousseau (mercoledì 20 ottobre, ore 18. 30). Il filosofo Maurizio Ferraris metterà in scena la lectio Camminare a quattro zampe: Voltaire e Rousseau (giovedì 27 ottobre, ore 18.30). 

Dal 29 settembre al 2 ottobre Torino Spiritualità  mette al centro della sua XVIII edizione la frontiera tra sé e il mondo, la pelle. Tra gli ospiti, il Premio Nobel per la Letteratura, Orhan Pamuk presenta Le notti della peste (Einaudi), Joshua Cohen presenta I Netanyahus (Codice), Premio Pulitzer 2022, uscito a settembre in Italia; e poi tanti attori, pensatori, donne e uomini di culto discutono di pelle e contemporaneità (tra questi Fabrizio Gifuni, Luciana Littizzetto, Stefano Mancuso, Massimo Recalcati, Oliviero Toscani, Cecilia Strada, Gherardo Colombo, Vito Mancuso e Alessandro Bergonzoni, Jan Brokken, Frank Westerman, Nicola Lagioia e Valeria Parrella, Luigi Maria Epicoco, Enzo Bianchi).

Tra i grandi scrittori italiani e internazionali in autunno arrivano a Torino Cristina Comencini con Flashback (Feltrinelli), il 3 ottobre, Marco Missiroli con Avere tutto (Einaudi), il 6 ottobre; il 4 ottobre, Francesco Costa presenta il suo nuovo saggio California (Mondadori), in sinergia con il Circolo, in occasione di OGR talks, format di OGR Torino; Ernesto Ferrero, storico direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino e Premio Strega nel 2000 con N. , presenta il 17 ottobre Album di famiglia, maestri del Novecento ritratti dal vivo in uscita per Einaudi; il 12 e 13 novembre, nell’ambito di Biennale Tecnologia, il Circolo ospita i Premi Strega Mario Desiati e Francesco Piccolo; al Teatro Astra, 19 novembre, arriva David Quammen.

Al Circolo dei lettori i gruppi di lettura si arricchiscono di nuove proposte, sia in presenza che online. Tra ottobre e dicembre José Manuel Martín Morán e il gruppo di Hispánica rileggono il Don Chisciotte e con esso tutto il romanzo moderno. Il gruppo di lettura Il Comune senso di una lingua con Andrea De Benedetti, linguista e autore del saggio Cosí non schwa (Einaudi), offre una riflessione sulla lingua e sull’italiano che cambia. The Book Club è il gruppo d’inglese a cura di Rosemary Perry Vine con letture di Claire Keegan, Nastassja Martin, Patricia Lockwood e altri scrittori anglosassoni. Roberta Sapino ospita un gruppo per diffondere il magico mondo della poesia. Vesna Scepanovic e Irene Zagrebelsky guidano il gruppo Ragazza, donna, altro, autrici dell’Africa subsahariana, della diaspora africana, afrodiscendenti, afropolitan che scrivono perché le nostre parole sono azioni, resistenza. 

Tornano anche i gruppi di lettura online: tra questi Giuseppe Culicchia conduce Ehi oh andiamo a lavorar!: letteratura, cinema e lavoro; Paolo Nori spiega la letteratura russa; Loredana Lipperini legge di western e fantasy, dell’opera mondo di Stephen King, del Roland di Gilead, di creare un Ka-tet, di antagonisti, uomini fuggiti nel deserto, della lingua di questo e altri mondi; Paolo Di Paolo accompagna il suo gruppo alla riscoperta di Italo Calvino. E ci saranno anche Chiara Valerio su Fleur Jaeggy e Francesco Pettinari.