Isabella Becherucci. Gli amici di Brusuglio

Un romanzo su Alessandro Manzoni   

Nel video Isabella Becherucci, intervistata nel luglio 2021, parla del suo libro Gli amici di Brusugliopubblicato nel 2021 da Giulio Perrone Editore. 
 

Ma v’è pure un arte di sorprendere con certezza le rivelazioni più importanti sfuggite allo scrittore che non aveva intenzione di dare una notizia, di estendere con induzioni fondate alcune poche cognizioni positive.
Alessandro Manzoni

 

L’uomo che cammina solo, o quasi solo, fa poca strada nelle cose intellettuali. A misura che uno procede ha bisogno di una voce esteriore, la quale lo rassicuri confermando la fede ch’egli ha data ad alcune idee, che ne rettifichi altre, che accresca, e avvicini al compimento ciò ch’egli ha incominciato.
Alessandro Manzoni

Erano convinti che la via principale per la conquista di una patria libera e unita doveva passare tramite la formazione scolastica delle nuove generazioni. Il ruolo imprescindibile della scuola nella società, quello era un tasto fondamentale.
Isabella Becherucci



Isabella Becherucci è professore ordinario di Letteratura italiana all’Università Europea di Roma. Fa parte del dottorato Filologia, Letteratura italiana, Linguistica dell’Università degli Studi di Firenze. Ha militato per più di un decennio nel gruppo dei poeti che hanno fondato la rivista di poesia comparata Semicerchio (1985). 
È condirettore della rivista di letteratura italiana Per leggere. I generi della letteratura (2001-) e fa parte dei comitati scientifici della Rivista di studi manzoniani e degli Annali manzoniani. È membro del consiglio scientifico del Centro Nazionale Studi Manzoniani. Si occupa della biblioteca e dell’archivio Manzoni nella villa di Brusuglio.
Con il romanzo gli Gli amici di Brusuglio (Giulio Perrone Editore, 2021) è approdata alla narrativa.