Ricette per l'inverno dal collettivo di Louise Glück

Secondo Massimo Bacigalupo

La raccolta poetica di Louise Glück, Ricette per l'inverno dal collettivo, è uscita negli Stati Uniti nell'autunno del 2021 e in Italia all'inizio del 2022 nella traduzione di Massimo Bacigalupo per il Saggiatore. Bacigalupo legge per noi "Poesia", il testo che apre questo libro e ci guida dentro le sue atmosfere, le sue visioni. La tonalità di fondo è malinconica, aleggia nel racconto poetico la perdita della sorella avvenuta qualche anno fa. Il lutto ricorre nei vari testi, intrecciandosi con grande libertà con altri temi e altri toni.

Sono nata tanto tempo fa.

Non c’è più nessuno in vita

che mi ricordi da bambina.

Ero una bambina brava?

Cattiva? Tranne che nella mia testa

questo dibattito ormai

tace per sempre.


Louise Glück è nata nel 1943. Autrice di dodici libri di poesie e due raccolte di saggi, è Premio Nobel per la Letteratura nel 2020 "per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l’esistenza dell’individuo". Ha inoltre vinto la National Humanities Medal, il premio Pulitzer, il National Book Award, il premio Bollingen, il Wallace Stevens Award conferito dall’Academy of American Poets e la Gold Medal for Poetry dell’American Academy of Arts and Letters. Insegna a Yale e Stanford e vive a Cambridge, nel Massachusett.

Massimo Bacigalupo nasce a Rapallo nel  1947. Studia a Roma e a New York, è autore di film sperimentali negli anni 1960-70, quindi si dedica agli studi letterari. Docente di letteratura inglese e americana prima a Catania, poi a Udine e infine a Genova, si è dedicato a una serie di studi e traduzioni di autori americani e britannici, quali Ezra Pound, Emily Dickinson, William Butler Yeats, Herman Melville, Wallace Stevens (tra le opere L'ultimo Pound, 1981, Premio Viareggio Opera Prima 1982, Grotta Byron. Luoghi e libri, 2001, Angloliguria. Da Byron a Hemingway, 2017). È stato presidente dal 2001 al 2004 dell'AISNA (Associazione Italiana di Studi Nord Americani). È professore emerito di letteratura angloamericana dell'Università di Genova e membro effettivo dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere.