Teresa Porcella: 147, Mostro che parla

Le creature fantastiche delle regioni italiane

Dedicata alle creature fantastiche delle varie regioni italiane, la collana 147, Mostro che parla è stata ideata da Teresa Porcella per Telos, casa editrice di Campobasso. Ogni volume contiene sette storie incentrate su altrettanti esseri o creature fantastici tipici di una regione d'Italia. Al termine di ogni storia, ambientata ai giorni nostri, è presente una scheda descrittiva dei personaggi presentati. Gli autori sono nativi della regione di cui di volta in volta si parla e per valorizzare il dato linguistico è possibile scaricare gli audiolibri collegati al QR code in quarta di copertina. I libri si chiudono con una parte interattiva in cui vengono proposte attività da fare in classe. Sono usciti finora i volumi dedicati dalla Sicilia (di Annamaria Piccione) alla Liguria (di Anselmo Roveda), del Lazio (di Giovanni Nucci), del Molise (di Stefania Di Mella), dell’Emilia Romagna (di Elisa Rocchi), tutti accompagnati da preziose illustrazioni.

Nome: Sirena di lu mari, Sirena.
Residenza: Mari di Sicilia. Un palazzo in fondo al mare con stanze sontuose ricche di gemme e pietre preziose.
Descrizione: Creatura del mare, metà donna e metà pesce, a una o due code. Attrae a sé gli uomini di cui s'innamora (usando la sua voce e la sua bellezza), e li tiene prigionieri, fino a quando non si stanca.


Teresa Porcella è nata a Cagliari nel 1965. Si è laureata in Filosofia del Rinascimento a Firenze, dove si è poi specializzata in progettazione editoriale. Ha studiato inoltre violino e canto. Autrice, performer, progettista, editor, svolge attività di formazione, laboratori e spettacoli in tutta Italia. Ha insegnato Letteratura per l'infanzia negli atenei di Cagliari e di Firenze, e progettazione editoriale alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Nel 2021 ha vinto il primo premio al Concorso nazionale di poesia Oreste Pelagatti con Prima e poi (Bacchilega Junior), nel 2019-2020 ha vinto il Premio Procida Elsa Morante – Il mondo salvato dai ragazzini con Quelli là (Bacchilega Junior), nel 2018 ha avuto la menzione speciale al Premio Rodari con Il formichiere Ernest (Coccole Books). Come editor ha vinto il Premio Andersen nel 2015 per la collana di poesia "Il suono della conchiglia" (Motta Junior) e nel 2018 con la collana "Rivoluzioni" (LibriVolanti).