Daniela Iride Murgia, Kitsch!

Con le illustrazioni di Daniel Torrent

Cos'è il kitsch? Una bambina si pone questa domanda e la pone a chi la circonda. In Kitsch di Daniela Iride Murgia pubblicato da Edizioni Corsare con le illustrazioni di Daniel Torrent si naviga in questa categoria del gusto e si esalta l'indipendenza di giudizio.

Ho deciso che è kitsch il cappottino invernale del cane del cuore, cioè del cane di Matilde, la mia amica del cuore. Non ne sono molto sicura, voglio dire, non sono sicura se è kitsch il cane o il suo cappottino, e non sono nemmeno sicura che lei sia la mia amica del cuore. Forse è kitsch avere tante amiche e chiamarci tutte “migliore amica”. 


Daniela Iride Murgia nasce in Sardegna, si laurea in arte orientale a Venezia e consegue un master in presso la facoltà di Padova. Vive tra Venezia e la Danimarca. Collabora con riviste e case editrici internazionali di rilievo. Ha ricevuto numerosi premi, tra questi il prestigioso premio A la Orilla del Viento (Mexico), la menzione al V Compostela International Prize for Picture Books, il Premio Caniem della National Chamber of the Mexican Editorial Industry, il Premio Rodari, l ’Award of Excellence Communication Arts/USA, il Premio Letteratura Ragazzi di Cento, il The White Ravens 2018, Germania. Nel 2021 le è stato assegnato il Premio Andersen come miglior illustratrice dell’anno. È cofondatrice di M+B studio, che progetta e cura mostre in collaborazione con artisti e architetti di rilievo internazionale presso la Biennale di Venezia e altre sedi dedicate all’arte contemporanea. Per Edizioni corsare ha scritto e illustrato L’attesa, I fiori della piccola Ida, Tamo l’ippopotamo…,T e ha illustrato A ritrovar le storie, Una foglia, Avanti tutta! 

 

Daniel Torrent è nato a Barcellona e si è laureato in Storia dell’Arte e dal 2010 si dedica all’illustrazione, specializzandosi nella realizzazione di albi illustrati, di cui è spesso autore sia del testo che delle immagini. Docente di illustrazione, ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali. Ha esposto le sue opere in Spagna, Italia, Francia, Messico e New York. Per Edizioni Corsare ha scritto e illustrato Album per i giorni di pioggia.