Roberta Balestrucci, Il grande libro degli autobus

Con le illustrazioni di Alice Coppini

Dall’omnibus, antenato del tram, nato alla fine del Seicento in Inghilterra allo scuolabus dalle fiancate psichedeliche con cui i Beatles viaggiarono prima di comporre il Magical Mystery Tour, l grande libro degli autobus di Roberta Balestrucci Fancellu, splendidamente illustrato da Alice Coppini per Sinnos, ci porta alla scoperta di questo mezzo di trasporto democratico e versatile. Balestrucci spazia da Montecarlo al deserto algerino, dalla Germania alla Francia e fa una sosta anche in Alabama per raccontarci il gesto con cui Rosa Parks, rifiutandosi di sedersi nella parte riservata ai neri nell'autobus, innescò una rivolta per abolire la segregazione razziale. Una carrellata affascinante e di grande originalità.

L’autobus del futuro potrà essere solo un luogo di scambio e condivisione. Senza troppe pretese e costi, visto che andrà a pedali, permetterà ai passeggeri di vivere il viaggio nella sua interezza, senza inquinare, e potendo raggiungere ogni luogo con il minimo sforzo e con la collaborazione di tutti.



Roberta Balestrucci Fancellu vive a Macomer, dove lavora al Centro Servizi Culturali e si occupa dell’organizzazione di eventi, seminari e formazione per adulti, laboratori nelle scuole, formazione e promozione alla lettura per ragazzi. Dal 2014 dirige il festival dedicato alla legalità “Conta e Cammina. La legalità appartiene al tuo sorriso” giunto alla V edizione. Ha pubblicato la graphic novel Ken Saro Wiwa per BeccoGiallo e il romanzo illustrato per ragazzi Imon. La madre terra per Radici Future.