Vanessa Roghi, Voi siete il fuoco

Storia e storie della scuola

La parola scuola deriva dal greco e originariamente indicava il tempo libero, quello in cui ci si poteva occupare della propria crescita intellettuale. In Voi siete il fuoco, Storie e storia della scuola (Einaudi ragazzi), Vanessa Roghi racconta ai ragazzi la storia della scuola pubblica come la storia di una conquista: dall’Emilio di Rousseau a Don Milani passando per Maria Montessori il suo saggio delinea il percorso di democratizzazione che ha investito la società grazie alla diffusione dell’istruzione gratuita ed estesa a tutti. Libri come Alice nel Paese delle Meraviglie, Pinocchio, Cuore, Harry Potter hanno evidenziato diverse caratteristiche della scuola, più o meno positive; il suo ruolo è e resta centrale, guai a darla per scontata! Un libro pieno di stimoli e di rivelazioni.

Nell’incontro tra l’insegnante e gli allievi nasce la scintilla che accende il vostro fuoco. Questo può accadere in ogni momento, in ogni luogo: non c’è bisogno di una cattedra o di una lavagna. La scuola, luogo in cui si esercita la critica, è fatta di parola e di ragionamento, di dialogo e voci e pensieri. Non penso, come i Pink Floyd, che un maestro non serva, anzi. Il fuoco deve essere acceso.


Vanessa Roghi è una storica, autrice di documentari per La Grande Storia di Rai Tre. Ha insegnato Storia contemporanea all’Università Roma Tre, Storia e TV nella Facoltà di Lettere della Sapienza Università di Roma e studia storia della cultura. Tra i suoi libro: Piccola città. Una storia comune di eroina (Laterza 2018).