Lorenza Cingoli, Martina Forti, James e lo sguardo del gigante

Alla scoperta dell'Antico Egitto

In James e lo sguardo del gigante, pubblicato da Lapis, Lorenza Cigoli e Martina Forti raccontano la meravigliosa avventura vissuta in Egitto da un ragazzino di quindici anni, James Curtin, al seguito di Giovanni Battista Belzoni. Nato a Padova nel 1778 Belzoni, dopo aver fatto lavori diversi approda nel 1815 in Egitto insieme alla moglie Sarah e al servo James per vendere al pascià una macchina idraulica di sua invenzione. Al Cairo conosce lo svizzero Ludwig Burckhardt che gli chiede di recuperare la statua di Memnone sulla riva occidentale del Nilo: un’impresa che già altri hanno tentato invano. Non solo Belzoni recupererà la statua (che poi si rivelerà essere quella di Ramses II), ma scoprirà anche la tomba di Seth I, l’obelisco di File, il tempio di Abu Simbel, la piramide di Chefren. Muovendosi tra realtà (sono personaggi realmente vissuti Belzoni e sua moglie) e fantasia (il vero James era più grande d'età ed è immaginario il suo incontro con Selina, la figlia di un conte francese che gli compare continuamente davanti), le due autrici restituiscono le sensazioni di pericolo e di emozione legate a scoperte archeologiche di fondamentale importanza e rievocano anche la guerra tra Francia e Inghilterra per accaparrarsi gli eccezionali reperti.

Tremante, sollevai lentamente le palpebre e alzai lo sguardo verso l’alto: su di me incombevano ombre minacciose. Intravidi prima delle enormi gambe, poi un busto con delle braccia gigantesche che si incrociavano sul petto reggendo due scettri, infine un volto regale sul quale era poggiato un copricapo alto e stretto. Si trattava di una statua altissima, anzi di molte statue altissime. Mi trovavo in un salone... Il salone di un grandioso tempio. E l’avevo scoperto io!


Lorenza Cingoli vive a Milano ed è autrice di programmi televisivi per bambini come L’Albero Azzurro e La Melevisione. Nel 2018 ha pubblicato il romanzo Il segreto di Lucina per Einaudi ragazzi e i racconti Le più belle storie dell’Antica Roma con Gribaudo. Con Lapis nel 2021 ha pubblicato L'isola che non c'era.

Martina Forti lavora da molti anni alla Rai, dov'è stata autrice di programmi televisivi per ragazzi come L’Albero Azzurro, Trebisonda, Melevisione, Bumbi. Per Disney Channel ha scritto il film "Berni e il giovane faraone". Ha pubblicato romanzi, filastrocche e numerose guide turistiche per ragazzi e per Lapis ha scritto insieme a Lorenza Cingoli Raffaello e lo scorpione lucente (2020).