I giorni dell'Avvento

Luzzati, Làstrego e Testa, 2004

Nel 2003, il settore Rai Innovazione Prodotto con il Centro di Produzione di Torino, hanno incaricato Làstrego e Testa di animare il Presepe che Luzzati aveva disegnato nella prima edizione torinese di Luci d'Artista (1997). 

Naturalmente avremmo voluto sviluppare il progetto con Luzzati e Gianini, che nel frattempo avevano interrotto la loro attività di registi ma, malgrado le nostre estreme insistenze, né l'uno né l'altro ha voluto farlo
Cristina Làstrego

A detta degli autori, I giorni dell'Avvento, come la serie Rai del 2005, Le avventure di Aladino (Le Avventure di Aladino), rappresentano l'omaggio più sincero e partecipato che la coppia ha fatto ai maestri Gianini e Luzzati. Luzzati in particolare, ha dato la sua approvazione e ha offerto utili suggerimenti.
I giorni dell'Avvento, nasce come serie di venticinque episodi di un minuto ciascuno, tratti dai bozzetti di Luzzati realizzati per il Presepe di Torino.

La serie, indirizzata ai bambini dai tre ai sette anni, per il sapiente stile visivo e il tipo di animazione, è rivolta anche ad un pubblico più vasto, come insegnano le opere di Luzzati e Gianini

Le figure del presepe, punto di partenza per il disegno dei personaggi poi animati, sono state trattate nel rispetto dello stile dei due capolavori di Luzzati e Gianini, La Gazza ladra (1964) e Il Flauto magico (1978).
La serie non ha dialoghi e la narrazione è affidata unicamente all'espressività dei personaggi e all'accompagnamento musicale, composto ed eseguito appositamente per ogni episodio da Lorenzo Marini, in dialogo continuo con grafici e animatori.
Il risultato finale, è frutto della tecnica che Làstrego e Testa hanno messo a punto partendo dal découpage di Gianini e Luzzati realizzato in digitale con programmi di grafica e compositing moderni.

La serie I giorni dell'avvento, è andata in onda per la prima volta dal 1 al 25 dicembre 2006, su Rai Tre e riproposta tutti gli anni, nel periodo di Natale, nei canali per ragazzi della Rai.  
Qui vengono proposte, in sequenza, le puntate N. 1-2-8-16-24-25 

I giorni dell'Avvento, serie in 25 puntate, realizzata da Làstrego & Testa Multimedia, musiche di  Lorenzo Marini; produzione Rai Tre, Rai Innovazione Prodotto e Centro di produzione di Torino, 2004
 
INFO
Làstrego e Testa Mulktimedia